Il progetto

Di cosa si tratta?

Scintille è un progetto narrativo che racconta il mondo del volontariato attraverso le persone che ne fanno parte e le loro storie. Prende la forma di un esperimento di cittadinanza attiva che usa la comunicazione digitale per sensibilizzare più persone possibile riguardo al valore dell’azione del singolo per lo spazio pubblico e del bene comune.

Dove nasce?

Scintille nasce da un’idea della Federazione Trentina delle Pro Loco, che da anni si occupa di valorizzare quello che sta dietro al mondo del volontariato Pro Loco. Lavorando a stretto contatto con le Pro Loco, ci siamo travati ad avere per le mani centinaia di storie che non potevano rimanere nell’ombra. Da qui l’idea di creare una serie di iniziative editoriali, la principale delle quali è questo sito, interamente dedicate a questo ricchissimo materiale.

Gli obiettivi

  • valorizzare il prezioso capitale umano costituito dalle persone che fanno volontariato
  • ispirare chi ancora non fa parte del mondo del volontariato, ma anche chi è già attivo e vuole fare nuove cose
  • creare consapevolezza riguardo il ruolo centrale del singolo per rendere migliore la nostra società
  • attivare tante piccole scintille che da ogni dove ci raccontino le loro storie

I protagonisti

L’idea è quella di creare una forma di comunicazione partecipativa, dove ognuno possa essere parte del racconto: vogliamo far sentire la voce dei territori attraverso le persone che i posti li abitano, e che ci mostrano modi di vivere diversi dal nostro.

Per questo siamo ben contenti di avere sempre più Scintille che ci raccontino i loro territori: se vuoi conoscerci meglio e diventare anche tu una Scintilla del tuo territorio, visita la sezione “partecipa“.

logo scintille