Io sono Giulia, sono nata in un piccolo paesino in una valle del trentino. C’era poco o niente in quella frazione, la cosa più bella era una festa che veniva organizzata ogni anno in agosto. Mi incuriosiva quel gruppo di persone che la organizzava, erano proprio belli, tutti con la stessa maglietta e sempre sorridenti.
Avrò avuto 7 anni quando durante la festa, un uomo grande e grosso ad un tratto mi ha detto “che fat lì con le man en man? Sparecia!” Devo ringraziare lui per tutto ciò che è avvenuto dopo…
Da quel momento non mi sono più fermata, prima a sparecchiare, poi alla lotteria, alle pulizie, al bar, in cucina, alla cassa… e poi quell’elezione, in cui, senza quasi chiedermi l’opinione, all’unanimità è stato deciso: “sarai tu il nostro Presidente!”
“Questa mia grande famiglia allargata è la mia casa, il luogo in cui mi sento me stessa e nella quale mi sento di fare la cosa giusta.“
Abbiamo organizzato tanti eventi e sagre, ce ne siamo anche inventate di nuove e abbiamo portato avanti tanti progetti sociali e culturali con le altre associazioni e pro loco della valle. Il personaggio che più mi rappresenta è l’ENTUSIASTA.
Ogni tanto mi viene qualche idee strana in testa e chiamo qualche amico della pro loco proponendogliela, quasi nella speranza che mi dicano che non si possa fare, perché è folle, un vero e proprio salto nel vuoto.
E invece eccoli pronti ad attuarla, e si parte con la segretaria con le mani nei capelli e noi in tuffo verso l’ignoto… siamo sempre atterrati molto bene devo dire, forse merito della passione e del volontariato che portano sempre soddisfazioni meravigliose e sorprendenti.
Ciò che più mi piace? È come mi fa sentire tutto questo: felice. Mi sento parte di una grande famiglia, che mi ha cresciuta, insegnandomi valori importanti che mi fanno essere la persona che sono oggi.
Questa mia grande famiglia allargata è la mia casa, il luogo in cui mi sento me stessa e nella quale mi sento di fare la cosa giusta: creare una comunità che possa essere una grande famiglia per tutti.
Lascia un commento